Sunday, February 28, 2010

Oggi parliamo di un grosso player di Internet, Facebook

Facebook è un sito che fa parte della categoria dei social network. Il sito è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca diciannovenne e studente presso l'università di Harvard.

Da settembre 2006 al settembre 2007 la posizione nella graduatoria del traffico dei siti è incrementata dalla sessantesima alla settima posizione, secondo Alexa. Dal luglio 2007 figura nella Top 10 dei siti più visitati al mondo ed è il sito numero uno per foto negli Stati Uniti con oltre 60 milioni di foto caricate settimanalmente. In Italia, nel 2008, c'è stato un vero e proprio boom: nel mese di agosto si sono registrate oltre un milione e trecentomila visite, con un incremento annuo del 961%; il terzo trimestre ha poi visto l'Italia in testa alla lista dei paesi con il maggiore incremento del numero di utenti (+135%). Il sito conta attualmente oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo ed è valutato più di 16 miliardi di dollari.

Gli utenti creano profili che spesso contengono foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. La visione dei dati dettagliati del profilo è ristretta ad utenti della stessa rete o di amici confermati.

Sony ha da poco annunciato che produrrà un film interamente dedicato a Facebook, raccontando di come è passato da semplice punto d'incontro online per studenti universitari a social network più visitato del mondo.

Fonte: Wikipedia

Tuesday, February 23, 2010

Ho aperto il mio primo blog

Ecco il mio blog, ed ecco a voi il mio primo post: è più un test che altro, però spero di riempire questo spazio virtuale di contenuti e pensieri quasi quotidianamente

Tra le varie cose di cui scrivero' ci sono le mie idee, le mie riflessioni oltre a qualche poesia - sono un grande appassionato di letteratura - e altro ancora

Voglio anche scrivere di siti e cose interessanti che troverò sul web: spero di non annoiare nessuno, ma Internet è un mare così grande che senza un mano spesso ci si perde!

Il lavoro, adesso, mi chiama: ma prometto che constinuerò a scrivere e ad aggiornare il mio blog con tutto quello che mi viene in mente e che sono sicuro i miei lettori troveranno molto interessante...